per: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II.
Quest’anno riprende la Settimana della Sociologia e rispetto alle precedenti edizioni, c’è un tema unificante in modo da permettere un confronto più puntuale con i soggetti, pubblici e privati. Questo tema è la pandemia e il distanziamento sociale dei mesi trascorsi, con il loro impatto sia sull’attività di ricerca, che sulla didattica e la complessiva organizzazione universitaria. Inoltre, è stato proposto, a tutti i Dipartimenti, una scheda in cui segnalare le diverse attività fatte a questo riguardo, vuoi come ricerche, vuoi come riflessioni sulle ripercussioni della pandemia sulle attività universitarie, vuoi infine, in termini di Terza Missione. Si sono così potute mappare le molte iniziative promosse e organizzate dai Dipartimenti di area sociologica, spesso in collaborazione con altri Dipartimenti della stessa sede, o con altre realtà anche internazionali. Infine, si è deciso di proporre due seminari, uno di apertura della Settimana dedicato alle ricerche, l’altro, al suo termine, dedicato alle riflessioni sulle ripercussioni che la pandemia in primis, e, a seguire, il PNNR ad essa collegato potranno avere sull’Università nel suo complesso. Punto di forza della Settimana della Sociologia è il website all’interno del quale poter facilmente consultare e condividere gli eventi organizzati dai diversi Dipartimenti. Per raggiungere i diversi tipi di pubblico e promuovere conversazioni in rete, il progetto di comunicazione utilizza una strategia crossmediale basata sui diversi tipi di media con l’obiettivo di coinvolgere e influenzare i diversi target al fine di adottare specifiche pratiche o sostenere determinati comportamenti. I dati raccolti sono stati utilizzati per un’analisi dettagliata dell’efficienza e dell’efficacia della strategia di comunicazione adottata.
per: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II.
Quest’anno riprende la Settimana della Sociologia e rispetto alle precedenti edizioni, c’è un tema unificante in modo da permettere un confronto più puntuale con i soggetti, pubblici e privati. Questo tema è la pandemia e il distanziamento sociale dei mesi trascorsi, con il loro impatto sia sull’attività di ricerca, che sulla didattica e la complessiva organizzazione universitaria. Inoltre, è stato proposto, a tutti i Dipartimenti, una scheda in cui segnalare le diverse attività fatte a questo riguardo, vuoi come ricerche, vuoi come riflessioni sulle ripercussioni della pandemia sulle attività universitarie, vuoi infine, in termini di Terza Missione. Si sono così potute mappare le molte iniziative promosse e organizzate dai Dipartimenti di area sociologica, spesso in collaborazione con altri Dipartimenti della stessa sede, o con altre realtà anche internazionali. Infine, si è deciso di proporre due seminari, uno di apertura della Settimana dedicato alle ricerche, l’altro, al suo termine, dedicato alle riflessioni sulle ripercussioni che la pandemia in primis, e, a seguire, il PNNR ad essa collegato potranno avere sull’Università nel suo complesso. Punto di forza della Settimana della Sociologia è il website all’interno del quale poter facilmente consultare e condividere gli eventi organizzati dai diversi Dipartimenti. Per raggiungere i diversi tipi di pubblico e promuovere conversazioni in rete, il progetto di comunicazione utilizza una strategia crossmediale basata sui diversi tipi di media con l’obiettivo di coinvolgere e influenzare i diversi target al fine di adottare specifiche pratiche o sostenere determinati comportamenti. I dati raccolti sono stati utilizzati per un’analisi dettagliata dell’efficienza e dell’efficacia della strategia di comunicazione adottata.